Creattiva è la Fiera delle Arti Manuali, evento di riferimento in Italia, nel quale quasi 300 aziende distribuite su uno spazio di circa 16000mq incontrano il pubblico di hobbiste appassionate di arti creative manuali.
In Creattiva le aziende espositrici promuovono i materiali, le attrezzature, le tecniche e commercializzano i propri prodotti. Un Evento che a Bergamo si svolge a marzo e ottobre, un successo che vanta 20 edizioni in 10 anni.
In Creattiva troviamo migliaia di corsi, dimostrazioni e articoli per le seguenti merceologie di riferimento, in sintesi:
Cucina creativa – Attrezzi manuali, meccanici ed elettrici – Bigiotteria e perline – Cake design – Carta – Ceramica – Colori e tempere – Composizioni floreali – Decorazione – Découpage – Didattica finalizzata alla manipolazione dei materiali –Feltro – Filati – Laboratori – Lavorazione legno – Lavori d’ago – Lana – Macchine per cucire – Miniature – Minuteria metallica –Oggettistica country – Paste modellabili – Patchwork – Pittura – Pointin Craft – Quilting – Ricamo e merletto – Saponi – Scrapbooking – Shabby – Stamping – Stencil – Tessuti – Vetro…. e tantissime altre.
Il pubblico di riferimento è privato, per la gran parte di genere femminile. Il successo dell’evento è tale che visitano Creattiva anche rivenditori, stilisti, trendsetter in quanto in questo contesto hanno modo di valutare le evoluzioni del mercato, le nuove opportunità di applicazione dei materiali, il gradimento del pubblico in merito alle novità proposte.
Creattiva viene visitata da quasi 70.000 appassionate, accolte in un ambiente moderno, confortevole e ben strutturato, il tripudio della creatività.
Ingresso – Galleria
L’ingresso del polo espositivo vanta un ampio foyer che ospita otto postazione biglietteria e la Segreteria Organizzativa, sempre attiva nei giorni di svolgimento di Creattiva per assistenza a visitatori ed espositori.
Superata l’ampia area di ingresso, si accede alla Galleria Centrale che oltre ad area espositive speciali e di richiamo allestite in occasione di Creattiva rende fruibili alcuni servizi come bar, ristorante self service, toilette, Bancomat, punto assistenza Croce Rossa.
I Padiglioni
I padiglioni A e B del polo fieristico di Bergamo costituiscono il fulcro di Creattiva: i 6.500 mq di ciascuno accolgono gli stand espositivi disposti secondo uno schema regolare che consente di orientarsi facilmente.
Nucleo Ristorazione
La struttura ha in dotazione 4 punti di ristoro. Un capiente self-service di circa 220 posti offre una vasta gamma di piatti caldi, vini e dessert, mentre 3 bar, dislocati in fondo ai padiglioni A e B e in galleria, propongono una varietà di panini, snack e bevande per tutti i gusti.