Ente Fiera Bergamo

Ente Fiera Promoberg, fiera di Bergamo, nasce il 30 marzo 1984 su iniziativa dell’Associazione Commercianti di Bergamo. Nel decennio seguente l’attività di Promoberg s’intensifica in modo significativo. Pietra miliare è considerata la tradizionale Fiera Campionaria di Bergamo.  Negli anni venti del secolo scorso, ha conosciuto il grande successo nella cornice del piazzale alla Celadina. L’attività fieristica di Promoberg aggiunge nuove manifestazioni dedicate a settori specifici di grande rilevanza per le imprese e il pubblico.
Nel 1993 Ente Fiera Promoberg riesce a sviluppare un progetto unitario nell’intero mondo economico e associativo di Bergamo. Ciò consente, all’ente fiera, di attivare manifestazione fieristiche in vari settori. In particolare dal 25 ottobre 2003, quando in occasione della 25esima edizione della Fiera Campionaria, viene inaugurato in via Lunga il nuovo polo fieristico di Bergamo. La nuova Fiera di Bergamo, può contare in totale su 173mila metri quadrati di superficie, 21mila dei quali al coperto, tra padiglioni, Centro Congressi, uffici Promoberg e Centro Servizi.
La nuova struttura polivalente è ubicata in posizione strategica relativamente ai nodi stradali ed autostradali, provinciali e regionali. strategicamente sullo scacchiere della mobilità provinciale e regionale. Tra le varie fiere  il settore MICE (Meetings, incentives, conferences, and exhibitions) ha trovato un la giusta collocazione presso l’ente fiera di Bergamo. Attualmente sono una quindicina le manifestazioni fieristiche promosse dall’Ente, tra le quali non mancano quelle a carattere nazionale e internazionale, in grado di catturare l’attenzione anche di imprese e visitatori stranieri. Numerosi anche i grandi eventi, che riguardano in particolare convention e assemblee di importanti istituzioni, enti e associazioni.
Gli importanti risultati ottenuti da Promoberg sono frutto della mission dell’ente per favorire la promozione e lo sviluppo economico del territorio  e rispettando le linee guida tracciate dal consiglio d’amministrazione, formato dai rappresentanti del mondo economico-associativo bergamasco. Il vertice di Promoberg è formato dal presidente Ivan Rodeschini, dal Segretario Generale, Luigi Trigona, e dal Direttore, Stefano Cristini. Promoberg a fine 2014, partecipando all’aumento di capitale, ha fatto il suo ingresso quale nuovo socio del CdA di Bergamo Fiera Nuova, proprietaria dell’immobile in via Lunga. La sinergia tra le varie componenti del CdA, oltre a ottimizzare le attività dell’ente, consente anche un rapporto molto proficuo con le istituzioni e con i protagonisti economici operativi su più fronti. Collaborazioni strategiche che hanno quale comune denominatore l’innovazione, la valorizzazione e la promozione del territorio.
Tra i tanti esempi degli anni recenti, citiamo le Assise generali di Confindustria (presenti oltre 6mila imprenditori giunti da tutta Italia); le convention e assemblee di importanti gruppi privati; l’arrivo del più numeroso gruppo turistico cinese mai arrivato in Europa (2.800 persone) per la convention del colosso commerciale Perfect; le Assemblee di primari gruppi bancari: è il caso di quella di UBI del 2013 che ha ridisegnato i vertici e che ha registrato la presenza di ben di 8.000 soci; il congresso di Assiom Forex, con la presenza di migliaia di operatori finanziari e l’intervento del governatore della Banca d’Italia Ignazio Visco; il congresso nazionale della Società Italiana di Medicina del Lavoro e Igiene Industriale; il training Bmw con arrivi da tutta Italia per la presentazione della nuova Serie 3; gli Stati Generali della Scuola digitale, promossi per condividere e mettere a fattor comune le più significative esperienze in atto nella scuola italiana, dopo il lancio del Piano Nazionale della Scuola Digitale (PNSD) da parte del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca (MIUR).

Iscriviti alla Newsletter

In qualità di Interessato, dichiaro di aver preso visione dell‘informativa privacy redatta ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR), e acconsento al trattamento dei miei dati personali per le finalità di Marketing, invio con modalità automatizzate di contatto (email) di comunicazioni promozionali e commerciali relative a servizi, eventi, spettacoli e manifestazioni organizzati direttamente o indirettamente dalle Fiere Italiane.