Misen: Sagre e Tradizioni – 30/03

Misen, acronimo di “Mostra Interprovinciale Sagre Enogastronomiche”, indica la riunione di più di 100 sagre dalle provincie di Bologna, Modena, Mantova e Rovigo, con particolare accento alla provincia di Ferrara.

Il Misen nacque a Bondeno nel 2002 da un’iniziativa dell’Associazione Turistica Sagre e Dintorni, tutt’oggi l’anima dell’organizzazione del Salone, con l’intento di riunire le sagre facenti parte dell’Associazione per creare un momento di scambio e convivialità, e farsi conoscere ad un pubblico più vasto attraverso assaggi delle proprie specialità. Dal 2011 il Misen si è trasferito presso il quartiere fieristico di Ferrara, centro più moderno e funzionale, in grado di accogliere il sempre crescente numero di visitatori.

Oltre alle sagre dell’Associazione, si sono poi aggregate quelle di altri territori, anche stranieri, aumentando così l’offerta culinaria del Salone. Il Misen è diventato in questo modo Misen - Il Salone Nazionale delle Sagre, in cui hanno poi trovato spazio musicheballi e giochi, come la tradizione delle sagre impone.

Ferrara Fiere propone la nuova edizione del Salone Nazionale delle Sagre, dove la migliore tradizione enogastronomica italiana incontra il pubblico.Dopo il successo dello scorso anno il Quartiere fieristico di Ferrara torna a riempirsi dei sapori di oltre cento sagre enogastronomiche provenienti da tutta la penisola, per un evento unico nel Paese.

Sul solco di Pellegrino Artusi, che con "La scienza in cucina e l'arte di mangiar bene" (1891) diede dignità e seppe valorizzare le tradizioni culinarie regionali di un'Italia da poco unita, il Salone Nazionale delle Sagre fa dei padiglioni della Fiera di Ferrara il luogo elettivo dove gusto, conoscenza e buona tavola trovano una perfetta sintesi.

Programma

Con un solo biglietto di ingresso, i visitatori potranno consumare liberamente i piatti di tutte le sagre presenti al Salone e trascorrere piacevolmente la giornata grazie alle numerose altre attività che scandiranno il programma della manifestazione (visibile online).
Parcheggio in fiera gratuito e servizio gratuito di navetta Stazione - Fiera - Centro e viceversa

INFORMAZIONI UTILI

30 - 31 Marzo 2019

ORARI DI APERTURA:
Sabato 30 marzo dalle 10.00 alle 23.00;
Domenica 31 Marzo dalle 10.00 alle 21.00.
ORARI ASSAGGI:
Sabato 30 Marzo
dalle 12.00 alle 14.00 e dalle 18.300 alle 21.00;
domenica 31 marzo
dalle 12.00 alle 14.00 e dalle 17.30 alle 20.30.
TARIFFE
Biglietto intero € 14
Biglietto ridotto € 12
Bambini sotto i 10 anni gratis